ISOLAMENTO ACUSTICO

Atelier della musica offre una vasta gamma di prodotti per l’ isolamento acustico.

 

PANNELLI FONO ASSORBENTI DI DESIGN Pannello fonoassorbente di Design  per Pannello Piramidale per isolamento acustico

Per supplire all’inesteticità dei tradizionali pannelli fonoassorbenti che solitamente si trovano in commercio, abbiamo studiato insieme ai nostri tecnici dei nuovi pannelli fonoassorbenti che, oltre a contribuire all’isolamento acustico, rendono gli ambienti più confortevoli aggiungendo un tocco di design. Questi pannelli sono composti da un telaio tradizionale sul quale è posta una tela stampata o dipinta e sotto presentano un materiale con alto gradi di assorbenza, in questo modo è possibile arredare un ambiente pur senza rinunciare all’isolamento acustico.


PANNELLI FONOASSORBENTI Pannello Piramidale per isolamento acustico

I materiali fonoassorbenti sono caratterizzati da una struttura cellulare porosa “aperta” o di natura fibrosa, sono impiegati per controllare le riflessioni indesiderate, la riverberazione ed il rumore.

Le proprietà assorbenti dei materiali sono quantificate attraverso il coefficiente acustico (∂), definito come rapporto tra l’energia sonora assorbita e l’energia incidente.

Il principio fisico alla base dell’ isolamento acustico è la conversione di parte dell’energia sonora incidente in calore; questo avviene con modalità diverse in relazione alla tipologia ed alla struttura dell’elemento assorbente.

Questi prodotti vengono utilizzati per correggere la riverberazione del suono negli ambienti chiusi: locali pubblici, uffici, sale di registrazione e macchinari. Le applicazioni andrebbero concordate con un nostro tecnico in quanto i metodi fai da te non sempre danno poi i risultati sperati.


PANNELLI FONOIMPEDENTI Pannello Bugnato per isolamento acustico

I materiali fonoimpedenti per l’ isolamento acustico sono costituiti da lamine in gomma caricata o in piombo accoppiati e a vari strati di materiali porosi a secondo della loro applicazione.
I materiali fonoimpedenti vengono utilizzati per l’ isolamento acustico di macchinari, abitazioni e locali pubblici. Il loro impiego è essenziale per la riduzione della trasmissione del rumore.